CORPI ESTRANEI ENDOBRONCHIALI E ENDOPOLMONARI.

L’inalazione di un corpo estraneo può causare ostruzione delle vie aeree.Ciò può causare la morte e può avvenire soprattutto nei bambini.

Il soffocamento può avvenire a causa di un corpo estraneo che causa ostruzione delle vie aeree, ma vi sono anche altre cause di ostruzione delle vie aeree nei bambini e, nell’adulto invece bisogna considerare le patologie acute che possono causare arresto cardiorespiratorio. Quindi è necessario fare una diagnosi differenziale.

Il soffocamento da inalazione di corpo estraneo con ostruzione delle prime vie aeree può accadere, ad esempio per una brusca inspirazione. In questo caso, se sono presenti dei piccoli corpi estranei in bocca o tra le labbra, questi possono penetrare nelle vie aeree superiori. I corpi estranei possono essere, ad esempio, aghi, bottoni, monete, chiodi, spine di pesce e piccoli oggetti. Ciò può accadere frequentemente ai bambini. Ma anche gli artigiani ( ad esempio sarti, falegnami) sono soggetti a questi incidenti perchè di solito mettono gli spilli tra le labbra.

Il corpo estraneo, quando viene inalato ha la tendenza a migrare nei bronchi periferici specie quando è molto piccolo. Però nell’ipofaringe, nella laringe e nella trachea vi sono delle aree riflessogene che provocano dei forti colpi di tosse al contatto col corpo estraneo. In questo modo il corpo estraneo non riesce a penetrare nelle vie bronchiali e viene espulso. Ma non sempre la tosse riesce a provocare l’espulsione del corpo estraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.