DIETOLOGIA

GLI ALIMENTI

Gli alimenti rappresentano la fonte energetica necessaria per la vita dell’organismo umano. Essi forniscono anche le sostanze nutritive necessarie all’accrescimento, al rinnovo delle perdite metaboliche a cui i tessuti vanno incontro durante i processi vitali, al normale svolgimento di reazioni metaboliche nelle cellule dell’organismo.

Perciò la dieta deve avere una quantità adeguata di nutrienti. Per quanto riguarda i LARN ( livelli di assunzione raccomandati di riferimento di nutrienti e di energia per la popolazione e per il singolo individuo sano ), queste sono indicazioni generali realizzate da una commissione di esperti.

I LARN possono essere utilizzati per vari scopi. Per esempio:

  • Per l’etichettatura nutrizionale.

  • Per realizzare schemi dietetici per le comunità e per le singole persone.

  • Per controllare se la dieta è adeguata.

  • Per evitare l’assunzione di nutrienti inferiore al fabbisogno.

  • Per prevenire il rischio di malattie.

 

Non esiste un alimento completo, tranne il latte che, però, non contiene un elemento minerale, il ferro.

Un alimento contiene parzialmente le sostanze nutritive. Per questo motivo è importante variare l’alimentazione in modo da apportare all’organismo tutti i principi nutritivi: proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e minerali.

Come abbiamo già visto, gli alimenti assunti dall’organismo subiscono una serie di modificazioni e, attraverso molte reazioni chimiche, vengono assimilati e utilizzati dall’organismo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.