L’ARTICOLO SCIENTIFICO.

Per favorire l’appropriatezza delle cure è necessario prendere in considerazione articoli scientifici affidabili e di buona qualità.

Gli articoli scientifici vengono scritti da ricercatori di tutto il mondo e quasi tutti quelli più importanti sono scritti in lingua inglese.

Inoltre il numero degli articoli è veramente elevato e bisogna saper distinguere gli articoli affidabili più importanti, più utili per la pratica clinica e più adatti a promuovere la sicurezza delle cure, considerando soprattutto la responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

La pubblicazione scientifica è molto particolare ed è diversa da altri scritti scientifici, ad esempio dai testi scolastici, perchè viene pubblicata da editori specializzati.

Gli articoli, i lavori dei vari scienziati vengono prima valutati e poi pubblicati, solo se idonei.

Per quanto riguarda gli articoli che vengono pubblicati su riviste scientifiche, questi vengono inviati agli editori della rivista. I lavori vengono poi controllati da esperti che effettuano una valutazione, per decidere se questi possono essere pubblicati.

Oltre agli articoli esistono comunicazioni ai congressi e libri. Anche questi vengono sottoposti a valutazione da parte di esperti.

Lo stile letterario della pubblicazione scientifica non deve essere troppo elaborato e retorico, ma deve essere chiaro, preciso e non troppo lungo e particolareggiato.

Tuttavia, i termini usati dai ricercatori in queste pubblicazioni sono prettamente tecnici. Quindi possono essere compresi perfettamente soltanto da studiosi esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.