L’ALIMENTAZIONE SALUTARE IN GENERALE E NELL’ATTIVITA’ FISICA E NELLO SPORT – LEZIONE DI MEDICINA E DIETOLOGIA UNITA’ 2

LEZIONE DI MEDICINA E DIETOLOGIA

L’ALIMENTAZIONE SALUTARE IN GENERALE E NELL’ATTIVITA’ FISICA E SPORTIVA.

UNITA’ 2

Prima di tutto bisogna considerare che l’alimentazione di un atleta dipende da un maggiore fabbisogno energetico che è collegato all’aumento del dispendio energetico.

Quindi, l’alimentazione corretta è importante per la popolazione in generale e un’alimentazione errata può creare problemi anche a chi pratica sport e attività fisica.

Per quanto riguarda la nutrizione di chi pratica sport o attività fisica, è necessario adottare un tipo di alimentazione valido tutti i giorni ed è necessario un adattamento dell’alimentazione prima della gara e durante la gara, perché in questi periodi lo sportivo può avere esigenze particolari. Ad esempio, può essere necessaria una diversa idratazione ed una variazione dell’apporto di nutrienti.

Quindi, non bisogna limitarsi a variare l’alimentazione solo nei periodi in cui avviene la gara, ma l’alimentazione deve essere sempre corretta e adeguata alle esigenze dello sportivo, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo anche nei periodi di allenamento.

Per quanto riguarda lo sport, è anche importante valutare l’efficacia e la sicurezza degli integratori alimentari.

Da notare che vengono continuamente effettuate ricerche sugli integratori e sulla loro efficacia nello sport, per cui molte informazioni  riguardanti gli integratori possono cambiare nel tempo in seguito a nuove ricerche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.