IGIENE DEGLI ALIMENTI – TOSSINFEZIONI ALIMENTARI – SICUREZZA DEGLI ALIMENTI NEL PERIODO DI EPIDEMIA DA CORONAVIRUS UNITA’ 1

Le tossinfezioni- alimentari sono sindromi morbose, con prevalenza di sintomi gastrointestinali. Queste malattie sono causate da microrganismi che producono tossine.

Le tossinfezioni alimentari possono essere causate da tossine preformate al di fuori dell’organismo ad esempio il botulismo e l’infezione da enterotossina stafilococcica. Possono essere causate anche da microrganismi che penetrano nell’organismo con gli alimenti e producono le sostanze tossiche, ad esempio le intossicazioni da salmonella e da clostridium perfringens.

Quindi bisogna distinguere le tossinfezioni alimentari  da altre malattie epidemiche che possono essere legate al contagio interumano, ad esempio il colera.

I microrganismi che causano le tossinfezioni alimentari sono:  le Salmonelle,gli Stafilococchi enterotossici, le Schigelle. il Clostridium perfringens, Streptococchi, Protei, colonbatteri.

Le tossinfezioni alimentari sono un vero rischio per la salute degli individui.

Le tossinfezioni alimentari si verificano quando i microrganismi sono presenti nell’alimento o sulla sua superficie perchè riescono a sopravvivere durante la sua produzione e lavorazione. I microrganismi nell’alimento devono produrre una quantità di tossine sufficiente a provocare la malattia. Inoltre, la quantità di batteri e di tossine deve essere in grado di annullare la capacità di difesa dell’organismo nei confronti della malattia.

Per quanto riguarda il virus SARS-CoV-2, sappiamo che questo si diffonde per contagio inter-umano. Non esistono prove che indichino una trasmissione del virus attraverso gli alimenti, collegata agli operatori del settore alimentare e agli imballaggi per alimenti.

Inoltre finora non si sono verificati o non sono stati segnalati casi di malattia da COVID-19 associati alla trasmissione oro-fecale di SARS-CoV-2.

Esiste una normativa a livello europeo che regola il controllo delle filiere alimentari e la prevenzione delle infezioni. Il sistema HACCP è caratterizzato da una serie di operazioni adatte a garantire prevenzione e controllo lungo tutta la filiera produttiva per assicurare il consumo di alimenti sani.

Ma, durante l’epidemia di COVID-19 è necessario avere una maggiore attenzione all’igiene degli alimenti e degli imballaggi alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.