OLI E GRASSI

bread food group health

OLI E GRASSI

I grassi sono alimenti di origine animale e vegetale ricchi di lipidi. I grassi sono allo stato solido mentre gli oli sono allo stato liquido. Sono altamente energetici. Sono: il burro, il lardo, lo strutto, la ventresca. Nei grassi animali sono presenti soprattutto acidi grassi saturi che devono essere assunti in quantità limitate come gli acidi grassi trans. Un grasso sia animale che vegetale è migliore crudo.

Il burro era usato anticamente come cosmetico. Conviene limitarne l’uso perché è un grasso animale. In alternativa è preferibile l’olio di oliva.  

L’olio extravergine di oliva è il migliore tra tutti i tipi di olio di oliva. Viene estratto dal frutto maturo dell’olivo, pianta tipica della zona mediterranea. Le foglie dell’ulivo per i cristiani sono simbolo della pace. Sono considerate anche il simbolo della scienza, infatti i Greci lo consacrarono a Minerva Dea della sapienza. Contiene in abbondanza acido oleico (acido grasso monoinsaturo).  E’ consigliato il suo uso in una dieta salutare. Infatti è preferibile limitare l’uso dei grassi di origine animale (burro, strutto). È preferibile usarlo “ a crudo ”ed è meglio evitare la frittura. Il suo consumo è aumentato rispetto al passato perché i suoi benefici sono stati provati scientificamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.