Informazioni

Ciao, sono la dottoressa Bianca Maria Pirrello. Lavoro come medico a Campobasso da più di venti anni.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ho frequentato molti corsi di vario genere e ho letto numerosi libri scientifici. Inoltre ho svolto sempre il lavoro di medico ed ho quindi avuto contatti con moltissime persone.

I libri didattici sono sempre stati la mia passione. Continuo anche adesso a leggerli e a studiarli, perchè sento ancora la necessità di appagare la mia curiosità che non ha limiti, forse.

Ho avuto sempre un certo interesse per la biochimica e per la farmacoterapia tradizionale, anche quando frequentavo l’università. Ma, ad un certo punto , rileggendo alcuni libri universitari, ho scoperto la mia vera vocazione. Ho pensato alla classica frase: “Meglio prevenire che curare”, che conosco da sempre e che tutti conoscono. Ho pensato poi alle tante malattie esistenti, che è impossibile prevenire, ma che comunque, in moltissimi casi è possibile curare.

Quindi, mi sono accorta della grande importanza che ha la prevenzione in medicina. Successivamente ho dedicato molto più tempo allo studio dei fattori di rischio delle malattie non trasmissibili e mi sono resa conto che esistono tanti modi per prevenire queste patologie, non sempre ovviamente e non in tutti i casi.

Attualmente sono particolarmente interessata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e all’obesità. Ma tanti altri argomenti di medicina sono di mio interesse.

Come avrai notato, scrivo lezioni  che riguardano vari settori della medicina, ma la dietologia e la dietoterapia sono gli argomenti da me preferiti e continuerò sempre ad approfondirli.

Le lezioni sono adatte ai medici perchè parlo anche di diagnosi e di terapia, ma sono scritte in modo molto semplice, perciò possono essere studiate anche da lettori che non hanno approfondito lo studio delle materie scientifiche.

Ogni audiolezione è lunga almeno sessanta minuti e le schede non sono troppo sintetiche ma sono piuttosto estese.

Ogni lezione è realizzata per mezzo di Power Point e posso realizzare anche delle audiolezioni o videolezioni per facilitare e alleggerire molto l’apprendimento.

Scrivo queste lezioni perchè voglio permettere a tutti di poter approfondire argomenti di medicina che sono  interessanti e anche molto utili.

Ma l’obiettivo finale è quello  più importante, è di poter contribuire ad annullare malattie che, purtroppo, attualmente sono in aumento, proprio perchè è insufficiente la prevenzione.

La conoscenza delle malattie e delle modalità più efficaci per prevenirle è utile, ovviamente, a chi svolge l’attività in ambito sanitario. Ma ciò non è sufficiente per prevenire certe patologie.

Tutti dovrebbero studiare questi argomenti, anche chi non lavora in sanità, perchè soltanto la conoscenza può aiutare una popolazione a liberarsi dalle malattie prevenibili.

In conclusione, con le mie lezioni non mi rivolgo soltanto ai sanitari che devono svolgere il lavoro di medico o di dietologo. Sicuramente, ciò che scrivo può essere utile a tutti, specie a chi è obeso o è in sovrappeso e non sa come fare per risolvere il problema.

Ovviamente, se le lezioni vengono lette da persone che non lavorano in ambito sanitario cioè da persone obese o in sovrappeso, lo studio può servire soprattutto a promuovere la consapevolezza del problema.

La persona interessata può capire così in che modo deve agire e può rendersi conto che è necessario rivolgersi al medico esperto per la terapia del caso, evitando di ricorrere a diete “fai da te” che potrebbero peggiorare la situazione.

Le lezioni sono scritte con onestà, scienza e coscienza. Voglio dire che ogni lezione  realizzata è frutto di studi approfonditi.

Inoltre, tutte le lezioni sono basate anche sulle raccomandazioni e sulle linee guida italiane ed estere più recenti evitando nozioni troppo superate e ormai appartenenti soltanto alla storia passata. Fornirò anche aggiornamenti quando sarà necessario.

Se riuscirò a raggiungere questi obiettivi, penso che mi sentirò veramente realizzata professionalmente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.